lunedì 6 gennaio 2014

PRONTI...VIA !!! FAVOLE IN CUCINA PER RICETTE TRADIZIONALI LIBRI FILM IN CUI LE RI-TROVIAMO 12,






UNA SIMPATICA RACCOLTA QUELLA  DI 
  Ricette pronte in favola

 

 Dino Ticli in Ricette ponte in favola. Per chi vuole mangiare con i personaggi delle fiabe prende in esame dieci favole classiche (Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, La bella addormentata, Il fagiolo magico, Il gatto con gli stivali, I tre porcellini, Hänsel e Gretel, Sette in un colpo, La Bella e la bestia) NE mette in risalto gli aspetti più gastronomici  proponendo poi le ricette per la realizzazione dei piatti di cui si parla nei racconti. Ne viene fuori un libro gustoso in cui oltre a un invito a riprendere la sana tradizione di raccontare le favole ai piccoli si lega  la passione per la manualità e per il cibo che accompagna una sana crescita. 

Torta di patate di Cenerentola...così nel  libro

Ingredienti per 4 persone:

700 g di patate 250 g di spinaci 2 uova 50 g di parmigiano 150 g di mozzarella 75 g di prosciutto cotto pane grattugiato sale pepe e noce moscata se graditi

PROCEDIMENTO

Lessare le patate, passarle al setaccio,mescolare la purea ottenuta con le uova e il parmigiano e gli spinaci lessati passati, sale pepe e noce moscata. Disporre metà composto in una teglia imburrata  cosparsa di pane grattugiato, mettere uno strato di mozzarella e prosciutto, coprire con il resto dell'impasto, dei fiocchetti di burro e pane grattato. Forno caldo (180°) per 20 minuti.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/71jpqtS7o6L._SL1413_.jpg

Le favole SONO RICCHE di cibi e pietanze varie: tavole e  manicaretti degni di re e regine, case di marzapane, delicatezze usate come merce di scambio. Mangiare, mangiare tanto, mangiare bene come metafora di un mondo incantato, di un mondo felice. La bravura del raccontare favole, poi, è direttamente proporzionale all’inventiva che si ha nel rielaborare i menù che troviamo nelle fiabe stesse.